Il cibo è buono in quanto tale, ma spesso nasconde delle insidie che non siamo soliti valutare soprattutto se ci riferiamo a determinate categorie. Tra gli alimenti più sani esistenti in natura è impossibile non prendere in considerazione la frutta e la verdura, alimenti ricchi di vitamine, ma anche di fibre, acqua e sostanze preziosissime per la salute.
Ovviamente non ci si può cibare di questa in maniera esclusiva poiché i frutti peccano di tanti altri nutrienti che, invece, sono fondamentali per il nostro benessere fisico e mentale. Quando parliamo di frutta però è davvero difficile dare una risposta a tutto questo, poiché ci si chiede se questo alimento faccia ingrassare oppure no. Ecco la verità.
I lati positivi della frutta
La frutta è un alimento che può piacere come no, poiché per tante persone è fondamentale prima o alla fine dei pasti, mentre altre ne potrebbero fare tranquillamente a meno. Alcuni frutti sono consigliati da dietologi e nutrizionisti poiché non arrecano alcun tipo di problema all’organismo. Ci riferiamo ad esempio alla mela, la quale, a seguito delle sue caratteristiche, può essere consumata in grandi dosi in ogni giorno della propria vita.
Lo stesso discorso non può invece essere fatto per la frutta considerata zuccherina ovvero quella che a lungo andare potrebbe comportare l’accumulo di zucchero nel circolo sanguigno. Ad ogni modo la frutta è un alimento fresco, disponibile in grandi quantità e che può variare anche in base al momento dell’anno nel quale ci troviamo. La frutta poi contiene una grandissima quantità di acqua, motivo per cui è consigliata anche sotto il profilo della nutrizione e in caso di disidratazione.
La frutta fa ingrassare? Ecco la verità
Siccome lo zucchero è famoso per garantire l’energia, ma al tempo stesso per favorire l’accumulo di calorie e chili in eccesso, ci si chiede se la frutta faccia ingrassare oppure se, trattandosi di un alimento naturale, non comporti alcun rischio per la salute. Bisogna partire dal presupposto che tutto fa ingrassare se consumato in maniera eccessiva e che quindi limitare la dose di frutta a quella prevista per la giornata può scongiurare tale pericolo. Per evitare di accumulare peso in eccesso è comunque consigliabile optare per:
- Mela
- Kiwi
- Arancia
Questi tre frutti sono quelli più indicati all’interno delle diete poiché sono quelli che possono essere consumati senza intoppi anche da chi è effetto da sindromi metaboliche. Mela, arancia e kiwi sono ricchi di vitamine e soprattutto di elementi essenziali che favoriscono la giusta introduzione di liquidi all’interno del nostro corpo. Anche in questo caso è però meglio non abbondare con le dosi.
Possiamo quindi ritenerci liberi circa il consumo di tutta la frutta che vogliamo, senza però far passare in secondo piano tutti gli accorgimenti che potrebbero riguardare un eventuale benessere o malessere del nostro corpo. La frutta va bene se consumata nella maniera più opportuna poiché potrebbe anche rendersi protagonista di una reazione dominata fermentazione, la quale potrebbe comportare gravi problemi di natura intestinale.