La diarrea è un disturbo alimentare parecchio diffuso e si tratta infatti di un sintomo più che di una malattia, nonostante provochi comunque delle conseguenze piuttosto rilevanti per la salute del nostro organismo. La diarrea è un disturbo che consiste nella perdita di consistenza di feci che diventano sempre più acquose e molli.
Spesso e volentieri questo disturbo si accompagna però ad altri sintomi quali incontinenza e meteorismo, tensione addominale, crampi e fastidiosa flatulenza. Alle volte può anche capitare che la diarrea sia causa di infiammazione alle emorroidi oppure alle ragadi anorettali, condizione nella quale si deve intervenire subito consultando il proprio medico di base.
Diarrea: sappiamone di più
Forse non tutti lo sanno ma esistono tipi diversi di diarrea come ad esempio la diarrea osmotica, quella da malassorbimento oppure ancora quella secretoria e tutte queste tipologie vengono scatenate da cause altrettanto diverse quali la sindrome del colon irritabile, le malattie croniche, l’emotività, le infezioni e addirittura la dieta.
In tal senso si deve aggiungere che, in base alla frequenza, la diarrea viene classificata in acuta, cronica e ricorrente. Infatti è proprio per questo motivo che la dieta ha sempre un ruolo davvero importante che riguarda la prevenzione, la terapia del malessere e l’insorgenza stessa. Ecco che allora qui di seguito vi daremo alcuni consigli su che cosa mangiare in questi casi.
Che cosa mangiare con la diarrea?
Intanto diciamo che, in presenza di diarrea, la cosa estremamente importante è mantenere una certa idratazione del corpo e cercare di correggere i vari squilibri elettrolitici tramite un’alimentazione adeguata. Quando si inizia a soffrire di diarrea, è già sufficiente una dieta liquida che assicuri al nostro organismo un buon apporto idrico cercando però di evitare caffè, alcolici e bevande zuccherate.
- Alimenti facilmente digeribili;
- cibi secchi;
- yogurt;
- fibre solubili.
A chi ha la diarrea si consiglia di consumare dei pasti piccoli e sempre ben distribuiti durante tutto l’arco della giornata e in più gli alimenti devono essere consumati lentamente e masticati con cura. La preferenza nella scelta dei cibi va comunque data ai cibi secchi quali ad esempio riso, pasta, pane tostato oltre che carote, banane e mele.
Nonostante sappiamo bene quanto l’alimentazione per la dieta debba necessariamente essere priva di fibre, le mele e le carote che abbiamo citato qui sopra sono comunque ricche di pectina, ovvero di una fibra di tipo solubile che riesce ad aumentare la consistenza delle feci aiutandoci proprio in caso di diarrea.