Quando parliamo di cambio tocchiamo un argomento che richiede competenza e attenzione, in quanto parliamo di soldi e bisogna quindi evitare truffe e fregature dell’ultimo minuto. Per fortuna non si tratta di un’operazione che ognuno di noi deve fare con cadenza quotidiana, ma di qualcosa che solamente coloro che viaggiano molto si ritroveranno a dover affrontare.
Il dato odierno di cui vogliamo parlare oggi riguarda proprio il cambio fra due delle monete più importanti di tutto il mondo. Da una parte troviamo l’euro mentre dall’altra il famigerato dollaro. Queste due monete hanno sempre combattuto a lungo per prevaricare l’una sull’altra, ma fino a questo momento è sempre stato l’euro a spuntarla. Ma cosa succede oggi circa il cambio fra queste due valute? Ecco che cosa abbiamo scoperto e per quale motivo bisogna fare attenzione.
Qual è la differenza tra l’euro e il dollaro?
Quando parliamo di euro e di dollaro parliamo di due delle valute più importanti presenti nel nostro mondo poiché da una parte troviamo la moneta che rappresenta tutti i membri dell‘Unione Europea mentre dall’altra il conio che appartiene agli Stati Uniti d’America. Parliamo di valute molto importanti e soprattutto di quelle più utilizzate in campo finanziario.
Purtroppo queste valute hanno dei limiti che possono essere riscontrati anche con tutti gli altri sistemi di pagamento presenti nel mondo. L’euro e il dollaro possono essere utilizzati solo nel loro habitat di competenza, in quanto paesi come l’Italia non accettano il pagamento con il dollaro americano così come lo stato di Washington non porterebbe mai a termine una transazione in euro. È proprio per questa ragione che diventa doveroso parlare di quello che viene definito come cambio euro-dollaro ovvero un tipo di rapporto che permette di trasformare una valuta nell’altra senza comportare la perdita di valore dei soldi.
Attenzione al cambio euro-dollaro: ecco che cosa bisogna sapere
Quando ci rechiamo in America dobbiamo necessariamente cambiare parte dei nostri euro in dollari per poter accedere ai servizi e ai beni del paese e soprattutto per effettuare e portare a termine gli acquisti. Lo stesso discorso deve farlo una persona americana che arriva in Italia e che quindi deve praticare il cambio per poter utilizzare i suoi soldi nel nostro paese. Bisogna però fare attenzione in quanto attualmente:
- 1 dollaro statunitense ha il valore di 0,9124 euro
- Si tratta di un valore che può aumentare o diminuire con il passare delle ore
- Il cambio prevede il pagamento di una piccola tassa al momento dell’operazione
Attualmente, quindi, il dollaro statunitense ha un valore leggermente più alto rispetto all’euro, motivo per cui 1 dollaro americano vale circa 0,91 centesimi rapportati alla nostra moneta. Questo valore però vale nel momento in cui ne stiamo parlando, in quanto le oscillazioni che si verificano in borsa e tutte le fluttuazioni in campo economico possono cambiare da un momento all’altro, causando una grande sorpresa in tutti coloro che devono affrontare questo tipo di procedura.
Bisogna poi ricordare che l’operazione relativa al cambio euro-dollaro richiede il pagamento di una piccola quota, motivo per cui urge ricordarsi che nel momento in cui viene portata a termine la procedura, una piccola parte di denaro verrà trattenuta dagli istituti di credito e dalle banche che si occupano di portare a termine queste operazioni. In linea di massima però le commissioni sono veramente esigue.