Hai il vecchio Nokia 3310? Ecco il valore di oggi che sorprende tutti

Se anche tu hai vissuto, come me, l’adolescenza nei primi anni del 2000, sicuramente tra le mani ti sarà passato l’iconico cellulare, che tutti volevano: il Nokia 3310. Ancora oggi è considerato un oggetto di culto, in quanto rappresenta un tempo nostalgico di un’era tecnologica, prima dell’avvento dello smartphone. Con la sua facilità d’uso, il suo design e il suo famosissimo gioco “snake” ha conquistato milioni e milioni di persone.

Una grande sorpresa è stato per me scoprire che questo cellulare ha conquistato l’attenzione di molti collezionisti di oggetti vintage. Nonostante l’evoluzione tecnologica e la sostituzione con nuovi cellulari di ultima generazione, il valore, all’interno del mercato del collezionismo, del Nokia 3310 non va assolutamente sottovalutato, anzi, potrebbe questo potrebbe riservare delle vere e proprie sorprese.

La storia del Nokia 3310

Per chi ha de bei ricordi, sa benissimo che questo cellulare ha rappresentato un vero must nei primi anni duemila. Tutti volevano questo cellulare, non solo per il suo design, ma anche per la sua resistenza. Inoltre, è stato il primo dispositivo la cui batteria durava molto a lungo. E’ stato il primo cellulare con dei giochi preinstallati, con le suonerie personalizzabili e che permetteva di inviare dei messaggi di testo lunghi.

E proprio per questi motivi, non deve sembrare strano se il valore sta aumentando gradualmente. Se possiedi questo cellulare, in ottime condizioni, con la confezione originale e gli accessori, come il carica batteria e le cover, potresti rimanere sorpreso nel sapere che la sua quotazione potrebbe essere molto redditizia e alta.

Cosa rende il Nokia 3310 prezioso

Quindi, potresti vendere il tuo Nokia 3310 ai collezionisti di oggetti vintage. Affidati a piattaforme d’aste online o gruppi social media dedicati alla vendita di oggetti vintage. Il valore aumenta in base a dei fattori che permettono di guadagnare delle cifre considerevoli, come le condizioni, assenza di usure e funzionamento:

  • Un modello senza graffi e segni di usura aumenta il valore.
  • Guadagna di più se possiedi la confezione originale.
  • Se è ancora perfettamente funzionante aumenta l’interesse dei collezionisti.
  • La produzione di edizioni limitate lo rendono un oggetto raro e ricercato.

Se hai mantenuto, quindi, il tuo Nokia 3310 in perfette condizioni, senza averlo esposto ai segni del tempo e all’umidità, scoprirai di avere in caso un cimelio di alto valore. Se vuoi aspettare che il suo prezzo possa aumentare ancora, abbi cura di questo oggetto, evitando di esporlo ad alte temperature e conservarlo in luogo sicuro e asciutto.

Infine, oltre al valore economico del Nokia 3310 è anche un simbolo di una generazione. Molti collezionisti ricercano questo oggetto e sicuramente con il tempo, il suo valore potrebbe aumentare notevolmente. Resta aggiornato, collegandoti alle piattaforme di vendita o d’asta, per comprendere quale sia il momento ideale per mettere in vendita il tuo Nokia.

Lascia un commento