Quando potare i limoni? Ecco cosa dice l’esperto

I limoni sono sicuramente gli agrumi più consumati in tutto il nostro Paese, un concentrato di sapore e benessere di cui non va buttato proprio nulla, nemmeno la buccia. Proprio per questo, per i loro benefici sulla salute e per la versatilità che hanno in cucina, non mancano in nessuna casa e molti amano coltivarli direttamente nel proprio giardino.

Coltivare i limoni infatti, è sempre più diffuso tra coloro che hanno lo spazio adatto per quest’albero, anche perchè non hanno bisogno di troppe cure ed in più colorano il giardino con il loro giallo intenso e con un profumo che fa letteralmente innamorare solo aprendo le finestre di casa.

Il clima adatto ai limoni ed il periodo ideale per la potatura

I limoni amano un clima mite, per questo vengono coltivati soprattutto al sud in Italia, soprattutto nelle regioni della Campania e della Sicilia. Hanno bisogno per crescere al meglio di temperature non troppo rigide, quindi coltivarli al nord è abbastanza difficile. Quest’albero come detto non ha bisogno di particolari cure, tranne quello della potatura.

La potatura per i limoni diventa fondamentale per avere sempre alberi sani che producono una buona quantità di frutti. E’ quindi importantissimo sapere quale è il periodo migliore per poter effettuare l’operazione di potatura. Questa viene effettuata in due periodi dell’anno e cioè all’inizio della primavera e durante il periodo estivo.

Ecco quando potare i limoni

La potatura a fine inverno serve più che altro per eliminare i rami secchi e quelli danneggiati, permettendo di fatto all’albero di mantenere una forma il più possibile armoniosa. Al contrario la potatura estiva serve per togliere dall’albero i piccoli rami interni e le foglie che si sono ingiallite, cose che non permettono ai limoni di avere un’adeguata ventilazione. Quindi ecco a cosa servono le potature dei limoni:

  • Fine inverno: Eliminare rami secchi e danneggiati
  • In Estate: Eliminare rami interni e foglie ingiallite

Se vengono seguite queste semplici regole l’albero di limoni resterà sempre in salute e la sua crescita sarà ottimale, così da avere una forma corretta e un’abbondanza di limoni. Bisogna anche ricordarsi che quest’albero non ama le potature troppo forzate e quindi vanno evitati tagli drastici, questi ultimi vanno effettuati solo per salvare la pianta da malattie.

In conclusione, avere un albero di limoni nel proprio giardino è stupendo sia per il loro profumo che per la loro versatilità in cucina. Necessita di poche cure, ma è molto importante l’operazione di potatura che deve essere eseguita due volte l’anno, a fine inverno ed in estate, per permettere all’albero di avere una forma ottimale, un raccolto abbondante e la giusta ventilazione. Seguire queste semplici regole permettono di avere un albero di limoni sempre al top, ricordandosi sempre come effettuare in modo perfetto la potatura.

Lascia un commento