Non è facile tenere una casa pulita, tante volte per quanto ci si provi è possibile trovarsi nella condizione di non essere mai davvero soddisfatti e di dovere quindi trovare un metodo nuovo e efficace che possa essere la soluzione migliore. Ad esempio questo succede quando si parla di fughe.
Le fughe del pavimento fanno parte della categoria: luoghi piccolo e stretti che per quanto vengano puliti tendono sempre a non avere quella pulizia profonda che vorremmo, con a conseguente formazione di strisce nere e decisamente antiestetiche che non fanno altro che essere un fastidio per gli occhi ma anche per una questione di igiene.
Quali sono le soluzioni per pulire le fughe del pavimento?
Un primo alleato che può davvero fare al caso nostro è il bicarbonato, quello che si deve fare è indossare dei guanti di gomma e poi mescolare il bicarbonato con l’acqua calda fino ad ottenere un composto schiumoso e anche denso. Poi prendere uno spazzolino da immergere nel composto e iniziare a strofinare in modo vigoroso. Il tutto deve agire per mezz’ora.
Altra soluzione è quella de vapore acqueo, basta esporlo allo sporco anche per un breve periodo e il gioco è fatto, meglio ancora se vi trovare in possesso del vaporetto. Questo è un arnese perfetto per pulire le fughe e anche per togliere i residui di polvere, di muffa e di umidità dalle fughe e ridare il colore di una volta al pavimento.
Anche l’aceto è una soluzione ottimale
Una terza soluzione da utilizzare è l’aceto, quello bianco in particolare ha un ottimo effetto sbiancante. Quello che si deve fare è diluirlo con l’acqua tiepida per poi riporre il composto in uno spray nebulizzatore e lasciare agire tutto per qualche tempo, meglio se per una decina di minuti. Si tratta di un metodo facile e al tempo stesso poco dispendioso.
- Pulire le fughe della casa è sempre necessario
- Una soluzione è quella del bicarbonato, poi il vapore acqueo e infine l’aceto
Da non sottovalutare anche l’utilizzo dell’acqua ossigenata che va applicata proprio nelle fughe. Il consiglio è quella di strofinarla sempre con uno spazzolino per qualche minuto e in modo del tutto energico, senza dimenticare di utilizzare dei guanti di protezione e poi aprire le finestre per fare arieggiare la stanza.
Un trucco che nessuno conosce è quello di unire l’acqua ossigenata con la fecola di patate, il consiglio è quello di un bicchiere di acqua con tre cucchiai di fecola per poi lasciare agire il composto per circa 1 ora. Infine rimuovere il tutto con un panno bagnato per potere poi vedere il risultato.