Le calle sono fiori semplici ed eleganti, composti da un solo, grande petalo a forma di imbuto. Al centro si trova lo spadice, un infiorescenza simile a una spiga dal colore giallo o orancione. Le calle sono fiori eleganti che vengono usati per adornare i giardini. I colori variano dal bianco puro, il più conosciuto, al giallo, rosa, arancione o viola. Questi fiori sono molto resisenti e possono essere coltivati facilmente in giardino o in vaso.
Naturalmente è opportuno seguire alcune regole in modo che il fiore possa vivere al meglio e in salute. La calla ama il sole, dunque è meglio posizionarla in una zona assolata, ma se fa troppo caldo allora ha bisogno anche di un pò di ombra per evitare lo stress. Vediamo quali altri dettagli dobbiamo sapere per coltivare questi splenditi fiori.
Di cosa hanno bisogno le calle
Le calle sono tipi di fiori che amano il sole, e dunque dovrebbero essere piantate in un luogo assolato, ma che sappia anche offrire dell’ombra nei giorni di caldo afoso. Inoltre, questi fiori amano i terreni ben drenati e ricchi di sostanze organiche. Quando si tratta della stagione della crescita, in primaverae autunno, la calla ha bisogno di irrigazioni frequenti, ma non esagerate.
Questi fiori possono essere soggetti a funghi e altre malattie, quindi bisogna tenerle d’occhio e agire prontamente in modo da evitare il peggio. Queste malattie comprendono muffa sulle foglie, radici marce e altri tipi di virus. Per prevenirli bisogna fare attenzione al terreno, il quale deve essere ben drenato. Ma non preoccupatevi, perchè con le dovute accortezze questi fiori sono molto facili da coltivare!
Come curare le calle
Le calle sono originarie dell’Africa. Sono piante che raggiungono i 60-70 cm di altezza e durante la stagione della fioritura presentano dei meravigliosi fiori a forma di imbuto i quali possono essere bianchi puro, rosa, giallo ma anche viola scuro. Le calle sono fiori eleganti e semplici e che riescono a decorare delicamente il giardino ma possono essere anche coltivate in vaso. Ecco di cosa hanno bisogno per essere in salute.
- Zona assolata
- Irrigature frequenti ma non esagerate in modo da evitare ristagni
- Terreno ben drenato e ricco di sostanze organiche
Le calle amano il sole ma è importante tenere in considerazione un luogo assolato che possa offrire dell’ombra nelle ore più calde o durante la siccità. E’ importante irrigare queste delicate piante in modo regolare ma senza esagerare. Con l’acqua in eccesso rischiamo di fare marcire le radici o di far scatenare altre malattie sulla pianta.
La calla è anche apprezzata per le sue proprietà benefiche. Le forme sono infatti colme di antiossidanti. La calla ha anche proprietà depurative. Per crescerla in salute bisogna prestare attenzione ad alcuni accorgimenti. Va piantata a inizio primavera o fino alla fine di Maggio, il terreno deve essere per drenato e trattato con compost o letame in modo che sia particolamente fertile e riccho di sostanza nutritive per la pianta. La calla ha bisogno di molta luce ma non sole in eccesso o diretto sopratutto nelle ore più calde. Con questi pochi accorgimenti è davvero facile prendersi cura di questi splendidi fiori!