Le persone che soffrono di emorroidi sanno bene quanto possa essere invalidante il disagio che questa condizione medica impone. Si tratta di un periodo di estrema vulnerabilità dove anche le cose più facili sembrano impossibili e dove il malessere è sempre in agguato dietro l’angolo. Per fortuna si tratta di un problema molto diffuso che, pur essendo doloroso e invalidante, non risulta essere pericoloso per la salute.
Secondo il parere dell’esperto, esistono delle soluzioni che permettono di trattare il problema fin dalle sue origini in quanto hanno a che fare con l’alimentazione e tutto ciò che ne concerne. Sembra infatti che esistano degli alimenti che non solo riescono a prevenire la formazione delle emorroidi, ma che garantiscono la guarigione delle stesse. Ecco quali sono.
Che cosa sono le emorroidi?
Quando si parla di emorroidi si fa riferimento ad una condizione medica che vede la comparsa di materiale venoso nel canale anale. Si tratta di un vero e proprio ostacolo all’evacuazione, in quanto queste strutture si ingrandiscono e potrebbero limitare l’attività dell’ano. Possiamo quindi descrivere questa patologia come una disfunzione che si verifica a carico della mucosa dell’ano.
Questa condizione si contraddistingue per la comparsa di sintomi tra cui il bruciore, il sanguinamento, il prurito, il gonfiore, il dolore e in alcuni casi è possibile avvertire la presenza di questi corpi estranei nella zona indicata. Ovviamente le emorroidi non sono tutte uguali, in quanto si sviluppano in diversi stadi e possono essere bloccate prima che raggiungano quello più grave.
Che cosa bisogna mangiare quando si verifica l’allerta emorroidi?
Come abbiamo anticipato nella nostra introduzione, l’alimentazione può avere un ruolo fondamentale per quanto riguarda il problema delle emorroidi, poiché un’alimentazione sbagliata potrebbe generare stipsi e quando ci si sforza per evacuare si potrebbero andare ad irritare tutte le presenti nella mucosa dell’ano. Che cosa si può mangiare per cercare di contrastare l’infiammazione? Tra i cibi raccomandati troviamo:
- Verdure
- Cereali
- Legumi
Le verdure, soprattutto quelle a foglia verde, i legumi come i piselli e fagioli e i cereali come l’avena sono particolarmente indicati in caso di questa problematica poiché contengono al loro interno moltissime fibre che possono facilitare al meglio l’attività intestinale. Questi alimenti garantiscono il buon funzionamento dello stomaco e dell’intestino, consentendo la regolarità dell’evacuazione e riducendo quindi gli sforzi che potrebbero far fuoriuscire le emorroidi.
Esistono anche dei cibi che andrebbero del tutto eliminati, in quanto i loro ingredienti potrebbero far degenerare la situazione, comportando un’altra infiammazione. Ci riferiamo agli insaccati, ai formaggi e perfino a tutte le bevande alcoliche che, in questo caso, possono avere un impatto devastante sulla nostra salute. Proprio per questa ragione è importante non abusare di questi prodotti anche laddove il problema si dovesse risolvere.