Come prendersi cura dei gerani: ecco perché fa bene alla salute

I gerani sono tra le piante da fiori maggiormente presenti in buona parte del nostro paese, ed anche oltre, in quanto si tratta di una specie di vegetale molto resistente ma che in ogni caso può avere necessità di diverse forme di cura ed attenzione. E per vari motivi, che andremo ad esaminare sono proprio i gerani i più importanti per una condizione terapeutica, essendo perfetti per rilassarsi ma non solo: esamineremo nelle prossime righe come e soprattutto perchè prendersi cura dei gerani in particolare fa bene a noi ma anche alle piante, naturalmente.

Diversi studi hanno esaminato proprio questo, spostare attenzioni dalla nostra persona nei confronti di una pianta che ha una natura molto particolare può essere decisamente interessante.

Prendersi cura dei gerani nel modo giusto: ecco perchè fa molto bene

I gerani sono i padroni induscussi dei balconi e dei giardini italiani ma sono anche molto comuni se piantati in vaso: la loro natura sempreverde li porta a fiorire praticamente tutto l’anno, anche se hanno bisogno di una posizione decisamente soleggiata e sufficientemente aperta.

Ma come prendersi cura dei gerani in modo tale da provocare un effetto positivo anche nei confronti della nostra persona? E’ una buona idea acquistare una pianta molto giovane ma già parzialmente cresciuta, utilizzando vasi non più grandi di 40 cm di diametro e non eccessivamente profondi, è però una buona idea cospargere sul fondo del vaso uno strato di ghiaia, argilla espansa o sassolini che possono essere effettivamente elementi utili per garantire una buona capacità drenante. In questo modo l’acqua e l’umidità riuscirà a defluire e non essere trattenuta in quantità eccessive dalle radici, che sono relativamente poco ingombranti.

Per le prime settimane conviene tenere la pianta in un luogo soleggiato ma non in modo troppo diretto ed è una buona idea aggiungere al terriccio iniziale (va bene quello generico che si trova anche al supermercato) al quale possiamo aggiungere un po’ di fondi di caffè, opportunamente e precedentemente essiccati in modo tale da garantire alla pianta sufficienti nutrienti.

I gerani vanno tendenzialmente tenuti al sole già dopo qualche settimana di crescita e sono abbastanza autosufficienti, per questo prendersene cura è un’operazione rilassante e alla portata anche di chi non è dotato del proverbiale pollice verde. E’ una specie che va quindi anche potata poco, ma dall’inizio della primavera possiamo anzi spesso è conveniente spuntare un po’ i rami esterni, magari quelli inutili oppure oramai seccati.

Prendersi cura dei gerani aumenta il senso di rilassatezza ma anche ci porta gradualmente ad aumentare la nostra capacità di concentrazione in modo anche evidente dall’esterno, oltre ad essere un rimedio ideale per ridurre l’ansia.

Lascia un commento