Televisione a scomparsa: ecco come non occupare troppo spazio

Nel corso degli anni, il modo di arredare le case è stato totalmente rivoluzionato. Ogni elemento caratterizzante le varie stanze, ha subìto delle mutazioni, sia a livello di design che a livello di praticità. Soprattutto il design, ha assunto un ruolo davvero fondamentale nelle nostre dimore, con un’attenzione sempre più crescente sull’intento di ottimizzare al meglio gli spazi disponibili.

Facendo riferimento a quanto detto, anche i televisori hanno subìto una vera e propria rivoluzione, diventando a scomparsa. I televisori a scomparsa sono davvero pratici ed innovativi, specie per chi desidera avere una TV che non vada ad intaccare la restante estetica di tutta la casa. Scopriamo insieme quali sono tutti i vantaggi dell’installazione di un televisore a scomparsa:

Televisione a scomparsa: ecco tutti i vantaggi

Le televisioni a scomparsa, rispetto a quelle tradizionali, sono dotate di un meccanismo motorizzato (o manuale), che consente di poterle nascondere quando non sono in utilizzo. Questo meccanismo permette di integrare perfettamente il dispositivo negli arredi della propria casa, facendolo scomparire addirittura tra pareti, mobili e soffitti.

In questo modo, l’ambiente appare più ordinato e si riduce l’impatto visivo caotico che gli apparecchi elettronici tendono spesso a generare. Di TV a scomparsa ne esistono diverse tipologie, ognuna delle quali risponde perfettamente alle singole esigenze in termini di spazio disponibile, di budget e di stile predominante in casa. Il tipo più diffuso, è la TV a scomparsa nel mobile.

Generalmente, si inserisce la TV in una credenza o armadio e, quando non è in funzione, un pannello la nasconde mostrando solo la facciata del mobile interessato. Poi, ci sono le TV a soffitto, che vengono nascoste tramite l’interposizione di un pannello. Per svelare il televisore, basta premere uno specifico tasto sul telecomando ed essa scenderà all’altezza desiderata dallo spettatore.

Ultimamente stanno diventando molto di voga le TV a specchio. In questo caso, a televisione spenta, si vedrà soltanto un normale specchio. Mentre, invece, al momento dell’accensione quest’ultimo diventerà esso stesso televisione. E, poi, ci sono le TV a pannelli scorrevoli, le quali sono montate su delle pareti, coperte da pennelli decorativi o anche opere d’arte, che all’occasione possono scorrere sia lateralmente che verticalmente.

Mirare ad un televisore a scomparsa presenta davvero dei vantaggi incredibili. Infatti, sono la scelta ideale per coloro che vivono in ambienti ristretti e devono far in modo che lo spazio a disposizione non sia ulteriormente occupato. Inoltre, tenerla nascosta genera un effetto visivo più ordinato ed armonioso nel complesso. In aggiunta, la maggior parte di queste TV sono dotate di sistemi elettronici avanzati.

Ad esempio, possiedono schermi OLED oppure QLED, che consentono di guardare i nostri programmi preferiti ad una qualità d’immagine davvero eccezionale, nonostante il dispositivo in sé si mantenga ultra sottile e facilmente nascondibile. Ognuna di esse può avere dei costi differenti, che dipendono dalle caratteristiche della stessa. I costi, chiaramente, prevedono anche la personalizzazione del mobile e/o dell’ambiente. Inoltre, si consideri che nella maggior parte dei casi potrebbe rendersi necessaria una installazione del dispositivo da parte di personale professionale. Ciò vale soprattutto per i dispositivi che hanno un sistema motorizzato, e per quelli inseriti tra le pareti ed i soffitti.

Lascia un commento