Di riordinare casa non si smette proprio mai! Effettivamente, come biasimare coloro che puntano ad uno stile minimalista? Ci sono molti meno complementi d’arredo da ripulire e molte meno cose da riordinare. Tuttavia, una casa vissuta appieno, resta comunque una casa ricca di elementi, specie quando all’interno della stessa si coltivano passioni ed hobby, come ad esempio la lettura.
Chi ama leggere i libri riconosce il fatto che vuole averne sempre di più. Proprio per questo, è necessario che in casa di codesti sia installata una libreria che, ovviamente, deve essere mantenuta sempre pulita ed ordinata. Nel corso del seguente articolo, scopriremo insieme in che modo è possibile ottimizzare la riorganizzazione della nostra libreria. Continua a leggere:
Ecco il sistema su come riorganizzare la libreria:
Chi possiede tanti libri si sarà sicuramente dedicato alla ricerca di un metodo che consenta di tenere i libri sempre ordinati. Anche se riorganizzarla possa sembrare un’impresa ardua, sappi che con il metodo che stiamo per presentarti, cambierai totalmente idea a riguardo. Il metodo in questione consta dell’unione di più fasi.
La prima cosa da fare è svuotare completamente la libreria e di adagiare i libri su un tavolo. Il consiglio, in questo caso, è quello di portare il conto di quanti volumi effettivamente possiedi, così da avere una visione mentale più completa. Man mano che li rimuovi dalla libreria, inizia anche a passarci sopra un panno in microfibra asciutto che ti aiuti a rimuovere eventuali particelle di polvere domestica.
Contemporaneamente a questa azione, chiediti libro per libro se è il caso che tu lo tenga ancora a casa, oppure, se vuoi donargli un nuovo destino. Pertanto, suddividi i libri in tre mucchi differenti: quelli che vuoi tenere, quelli che vuoi regalare a qualcuno o portare in biblioteca e quelli che vuoi tenere ma posizionare in un posto diverso della tua casa.
Il prossimo passo da compiere è trovare il giusto criterio di organizzazione. Comunemente, si può decidere di sistemi seguendo più criteri differenti, come ad esempio: per categoria o genere, ordine alfabetico o per autore. Altri criteri di suddivisione meno comuni sono, invece: per colore, per altezza o in ordine cronologico.
Chiaramente, è anche possibile effettuare una combinazione di più criteri di organizzazione. Ad esempio: puoi decidere di suddividere i libri principalmente per categoria e all’interno della stessa raggruppare lo stesso autore, raggruppare per colore e poi anche per altezza. Inoltre, dovrai decidere se porre i libri verticalmente oppure orizzontalmente.
Per avere una visione più chiara e facilitare la ricerca di un determinato libro, il consiglio è quello di porre il titolo del libro sempre verso l’esterno. Ovviamente, è fondamentale che questo criterio di organizzazione venga rispettato ogni singola volta che un libro viene prelevato, in modo da non rigenerare subito il caos sulla nostra libreria.
Inoltre, la libreria si può adornare anche con degli elementi decorativi semplici ma sempre di grande effetto. Ad esempio, puoi decidere di aggiungere piccola cornice contenente delle foto ricordo, oppure qualche souvenir dei viaggi. Anche delle piccole piantine possono essere adatte al miglioramento dell’impatto visivo di una libreria!