Quanto devono bollire i vasetti per il sottovuoto: ecco la risposta

Sono tantissime le persone che conservano i propri alimenti nei vasetti per il sottovuoto. Sicuramente è una pratica molto utilizzata, perché ci permettere di conservare più alimenti possibili, senza doverli buttare. Inoltre, sono tantissime le persone che preparano più cibo, così da poterla conservare in caso di necessità.

Ovvviamente però, si tratta di una pratica facile si, ma che ha bisogno di particolari attenzioni, dato che se fatta male, potrebbe portare a dei problemi di salute. In questo articolo andremo a vedere come renderli sicuri e soprattutto per quanto tempo devono bollire, per appunto, evitare spiacevoli sorprese.

Quanto devono bollire i vasetti per il sottovuoto: ecco la risposta

Per una corretta sterilizzazione dei vasetti pieni di alimenti, come ad esempio la marmellata, e opportuno posizionare un canovaccio sul fondo di una pentola abbastanza capiente. Andate poi a disporre i vari vasetti abbastanza separati uno dall’altro e tra un vasetto e l’altro continuate a mettere dei canovacci così da non farli toccare tra di loro e anche per farli stare fermi. Riempite poi la pentola di acqua andando a coprire completamente tutto e andate a metterla sul fornello. Ovviamente, ci si chiede per quanto tempo sia giusto tenere questa pentola sul fuoco per fare il modo che il sottovuoto funzioni senza problemi. La risposta è semplice, basterà solamente portare ad ebollizione e poi far cuocere per circa 15 minuti.

Dopo questo tempo, andate a spegnere il fuoco e lasciate riposare per circa un’ora senza toglierlo dalla pentola. Passata questa ora, andate a togliere i vasetti dall’acqua e asciugateli a testa in giù per qualche minuto, per il poi passarli in forno per 10-20 minuti, in modo tale da farli asciugare del tutto. Toglieteli poi dal forno e lasciateli raffreddare, così da ottenere dei vasetti sterilizzati e pronti ad essere utilizzati per preparare delle buonissime ricette.

Per un buon lavoro sono consigliati gli appositi tappi ermetici, che si possono trovare facilmente in commercio, così andranno a resistere di più e risulteranno essere molto più sicuri. Anche se si tratta di una pratica abbastanza facile da seguire, fate molta attenzione quando a casa decidete di fare una cosa del genere. Questo perché come già detto prima, se fatta male e senza attenzione, quando si andrà a mangiare la conserva, ne potremmo risentire, a causa di problemi di salute inaspettati. In ogni caso, se vi dovreste sentire male per qualsiasi motivo dopo aver mangiato uno di questi vasetti, è opportuno fare i dovuti controlli.

Lascia un commento