Immagina una situazione del genere: hai la televisione spenta e ti sei accorto, guardandola in controluce, che sullo schermo si è accumulata davvero tanta polvere. Sposti l’attenzione un po’ più in là, verso i bordi della televisione, e ti accorgi che si sono formate tante macchie di sporco, con tanto di impronte digitali!
Tutte le televisioni tendono a sporcarsi in maniera repentina, compromettendo anche la qualità di ciò che ci stiamo accingendo a guardare. Tuttavia, ripulire lo schermo di una TV è davvero molto semplice, se utilizzato il rimedio corretto! Nel corso di questo articolo, vedremo il metodo definitivo per riuscire ad ottenere il massimo della resa dalla nostra televisione:
Ecco perché è importante pulire lo schermo della televisione:
Molto spesso tendiamo a dimenticare che anche il televisore necessita di una pulizia, e non si tratta di un semplice fattore di estetica. Fornendo una pulizia adeguata, si possono ottenere grandi vantaggi, soprattutto sotto il punto di vista qualitativo. Infatti, polvere e macchie di vario genere possono rendere opachi i colori dello schermo, ridurre la nitidezza ed, addirittura, distorcere l’immagine.
Inoltre, non sono assolutamente da sottovalutare i rischi a cui vanno incontro le componenti interne di un televisore. Infatti, le minuscole particelle di polvere potrebbero infiltrarsi all’interno del sistema, ed invalidare il sistema di raffreddamento di cui è dotato il dispositivo. Di conseguenza, esso si surriscalderebbe eccessivamente, riducendo l’efficienza e la durata del prodotto nel tempo.
Il rimedio definitivo:
Il rimedio che stiamo per presentarvi, consta di un susseguirsi di fasi molto semplici da mettere in pratica. Eseguendo questo metodo in maniera precisa ed attenta, ci si assicura di pulire efficientemente lo schermo della televisione, senza provocare alcun danno che potrebbe compromettere l’integrità del prodotto, specie la risoluzione visiva dello schermo stesso.
Le fasi da eseguire per l’applicazione di questo metodo sono le seguenti:
- Spegnere la televisione: prima di iniziare qualsiasi intervento di pulizia, è necessario che la televisione venga spenta. Ciò è fondamentale sia per evitare che essa sia troppo surriscaldata e sia per riuscire a visionare bene tutte le macchie presenti sullo schermo.
- Rimozione polvere: avvalendoti di un panno asciutto in microfibra, potrai iniziare a rimuovere tutta la polvere e lo sporco che si sono accumulati nel tempo. È importante che tu faccia dei movimenti delicati per non rovinare lo schermo e non utilizzare acqua o detergenti in questa fase!
- Rimozione impronte digitali: per riuscire a rimuovere le impronte digitali, sia dallo schermo che sulla cornice, inumidisci con pochissima acqua un panno in microfibra e passalo delicatamente su di esse. Ricorda di non spruzzare mai l’acqua direttamente sullo schermo, altrimenti si potrebbe danneggiare la qualità.
- Asciugatura: con l’utilizzo di un altro panno in microfibra, procedi ad asciugare per bene tutti i residui di acqua. Nel caso in cui noti che ci siano ancora macchie o aloni, puoi ripetere l’intero processo.
In aggiunta, non devono assolutamente essere utilizzati prodotti chimici che hanno il fine ultimo di lucidare (es. cere, benzeni ed alcool). Si tratta di prodotti chimici che potrebbero far scolorire permanentemente lo schermo interessato. Detto ciò, buona pulizia dello schermo del tuo televisore!