Come eliminare il calcare: ecco il rimedio definitivo

Tra i nemici più insidiosi di tutte le casalinghe, una menzione onorevole va certamente fatta al calcare. Questa sostanza può rendere le pulizie davvero molto difficili da portare a termine e non garantire il risultato che si vuole raggiungere. Una casa perfettamente linda che però presenta segni di calcare non risulta poi perfetta come, invece, una casa che non si trova a vivere questa problematica.

Il calcare non è però un problema irreversibile, in quanto esistono diversi metodi per affrontarlo e risolverlo. Tra le tante soluzioni che è possibile trovare in rete, esiste un rimedio definitivo in grado di eliminare il calcare, garantendo addirittura la possibilità che questo non si presenti più nel breve termine. Scopriamo insieme come debellare questo nemico dell’igiene quotidiana.

Tutto quello che c’è da sapere sul calcare

La sostanza più importante di cui il nostro pianeta dispone è certamente l’acqua. È proprio questa che ci garantisce la sopravvivenza e che ci permette di mantenere l’ambiente che ci circonda pulito e ordinato. Anche l’acqua però, può presentare dei fattori che possano rivelarsi controproducenti, in quanto si tratta di una soluzione che contiene al suo interno degli elementi che potrebbero renderla ostile in determinate situazioni.

L’acqua contiene infatti minerali come il magnesio e il calcio, ma anche sostanze come il carbonato di calcio. Questo, quando riesce a evaporare a seguito di un aumento di temperatura o per via di uno sbalzo termico, si deposita poi sotto forma di sostanza granulosa che prende il nome di calcare. Parliamo di una patina dura che si forma in tutti quei posti dove solitamente l’acqua scorre, come ad esempio nella doccia e nei lavandini, e che purtroppo ha dei risvolti negativi per il buon funzionamento delle tubature. Per fortuna il calcare non rappresenta alcun tipo di rischio per la salute, ma con il passare del tempo potrebbe bloccare i tubi e richiedere degli interventi urgenti per riportare la soluzione alla normalità.

Esiste un rimedio per eliminare il calcare in maniera definitiva?

Sicuramente non è difficile rimuovere la patina di calcare che notiamo sui sanitari o lungo tutti quegli accessori che entrano quotidianamente in contatto con l’acqua. Bisogna però sapere che questo tipo di intervento è superficiale e temporaneo, in quanto il calcare si andrà a riformare se non trattato in profondità. È quindi necessario mettere in atto una serie di accorgimenti che vadano a debellare il problema alla radice, riducendo quindi la possibilità che il calcare torni a ripresentarsi. Il rimedio che vogliamo proporre oggi è naturale e si basa sull’azione di alcuni ingredienti che si rivelano davvero efficaci in questo caso. Sarà necessario procurarsi:

  • Aceto di mele
  • Bicarbonato di sodio
  • Spugna abrasiva
  • Acqua tiepida
  • Panno asciutto

Sulla spugna, più precisamente sul lato morbido della stessa, bisognerà versare una modesta quantità di aceto di mele in modo da cominciare il trattamento, inumidendo la zona da trattare con un liquido che possa in qualche modo ammorbidire il calcare e, al tempo stesso, disinfettare l’area in questione. Il bicarbonato di sodio dovrà essere invece versato sulla parte abrasiva della spugna e, successivamente, applicato sulla zona da pulire esercitando una leggera pressione. Dopo aver fatto questo sarà sufficiente lasciare il tutto in posa per almeno 5 minuti e puoi procurarsi un panno inumidito con dell’acqua tiepida per procedere al risciacquo.

In questo modo non solo si andrà a sgrassare e a disinfettare la zona colpita dal calcare, ma l’aceto e il bicarbonato creeranno una sorta di barriera che impedirà a questa sostanza di riformarsi per un determinato periodo di tempo. È buona norma, quindi, rimettere in pratica questa manovra dopo qualche settimana, in maniera da garantire il corretto funzionamento della barriera e proteggere tutte quelle zone che entrano a contatto con l’acqua ogni giorno. .

Lascia un commento