Il ciclamino è un fiore davvero particolare, in quanto la sua forma e il suo modo di crescere sono davvero unici nel loro genere. Sono proprio questi fiori a donare tonalità variopinte ai nostri balconi, permettendoci così di osservare un po’ di primavera in ogni stagione dell’anno. Molte persone sono quindi interessate alla coltivazione di questa pianta, anche se non sanno proprio da che parte cominciare.
Bisogna sapere che il ciclamino va piantato a bulbi, ovvero delle piccole strutture che richiedono delle particolari attenzioni per germogliare e crescere nella maniera più indicata. Ecco, dunque, tutto quello che c’è da sapere sulle caratteristiche del ciclamino e circa il particolare periodo dell’anno durante il quale è necessario piantare questi elementi nella terra.
Alla scoperta del ciclamino
Quando si parla di ciclamino si fa riferimento a delle piante di arredamento che esiste in moltissime varietà e che riescono a donare colore alle varie aiuole anche nei momenti più freddi dell’anno. Questa pianta mediterranea si distingue per la presenza di foglie molto scure e fiori che hanno dei petali davvero particolari che possono nascere nelle tonalità del rosso, del bianco e del viola. Per non parlare poi del profumo che sanno emanare.
Grazie alla grande resistenza dimostrata da questa pianta, il ciclamino può vivere sia fuori che dentro casa, anche se la luce diretta del sole potrebbe danneggiarlo. Proprio per questo sarebbe preferibile piantare i bulbi di ciclamino all’interno di aree di ombra che non presentino molti sbalzi termici nel corso del giorno o della notte. Bisogna poi avere un occhio di riguardo nei loro confronti, in quanto questi fiori sono soggetti all’attacco di diversi parassiti.
Quando si devono piantare i bulbi di ciclamino?
Per avvicinarci al settore del ciclamino e della sua coltivazione è importante sapere che il primo passaggio da fare è quello relativo alla scelta all’acquisto dei bulbi di ciclamino. È proprio da questo punto che si originerà la vita di questa bellissima pianta, la quale potrebbe regalarci delle importanti soddisfazioni in futuro. Per interrare i bulbi di ciclamino dovrai:
- Scegliere un vaso oppure un’aiuola a mezz’ombra
- Aggiungere al terreno del compost, dei sassolini e un po’ di sabbia.
- Scavare delle piccole buche all’interno delle quali riporre il singolo bulbo
- Annaffiare con costanza
La prima cosa da sapere circa la coltivazione dei bulbi della pianta del ciclamino riguarda la scelta del luogo in cui questi cresceranno. Questa coltivazione può avvenire sia all’interno dei vasi che anche nelle aiuole non esposte alla luce diretta del sole. Bisogna poi scegliere un terreno ricco di nutrienti al quale aggiungere un po’ di sassolini e di sabbia prima di scavare delle buche lunghe circa 20 cm che andranno ad offrire il giusto riparo al bulbo.
Dopo aver ricoperto il tutto sarà necessario annaffiare con costanza i bulbi, in modo che questi possano iniziare a germogliare regalandoci dopo qualche settimana i primi frutti di questa coltura. Per quanto riguarda il periodo dell’anno più adatto è sicuramente consigliabile piantare i bulbi di ciclamino in pieno autunno o poco prima dell’inizio dell’inverno in maniera tale da assistere alla loro fioritura in primavera. Si può precedere alla semina primaverile laddove volessimo beneficiare di una fioritura estiva.