Come stabilizzare una rosa: il trucco della nonna

Quando il nostro giardino è ricco di fiori colorati e abbondanti, e si presenta sempre rigoglioso e con tante varietà di piante, il nostro orgoglio raggiunge le vette più alte, perché l’impegno che abbiamo usato per realizzare un paesaggio così bello è qualcosa di davvero interessante. E spesso quello che più importa è che non ci siano intoppi, per non dover ricominciare da capo.

Ma se invece le nostre rose, sulle quali abbiamo puntato il tutto e per tutto, cominciano a mostrarsi secche e un poco più sbiadite, cosa possiamo fare davvero per rimediare? Ecco, in questo articolo possiamo offrirvi qualche spunto per aiutarvi a stabilizzare le rose e renderle più belle e più colorate che mai, ed evitare che si secchino.

Le rose: perché sono considerate le regine del giardino

Le rose sono considerate il fiore più bello fra tutti perché si distinguono sicuramente per bellezza e per profumo. Potete scegliere tra diverse colorazioni, dal rosso intenso al rosa tenue, per finire alle tonalità più incredibili come il blu o il giallo. Le rose simboleggiano inoltre, l’amore e la passione, oltre che la purezza, associandosi al colore di riferimento di ogni singola rosa, da regalare ad ogni tipo di occasione.

Ogni rosa, inoltre, emette un profumo intenso e inebriante, capace di creare un’atmosfera magica e romantica tutto intorno, in giardino come in casa quando si recidono le rose sbocciate e si collocano dentro casa per dare colore e un tocco di eleganza in più; in più sono un perfetto elemento di arredo che si adatta a qualunque tipo di stile. Quindi sono versatili, adatte per essere collocate dentro cespugli, rampicanti o anche all’interno di siepe e aiuole perfettamente curate.

Come stabilizzare le rose che stanno per appassire?

Certamente, le rose sono perfette per ogni occasione, sono belle e hanno mille sfumature a cui puntare per rendere l’atmosfera colorata e romantica insieme. Insomma, donano un tocco più e garantiscono di abbellire gli ambienti, sia nel giardino che dentro casa, con quel tocco in più che è del tutto legato alla profumazione che emettono e alla bellezza che trasmettono. Ecco quindi come stabilizzarle quando sembra che stiano appassendo:

  • taglio in diagonale: per aumentare intanto la superficie attraverso cui assorbire l’acqua
  • usare sempre acqua pulita e fresca e che sia a temperatura ambiente
  • collocale dentro un vaso pulito, con acqua calda e qualche goccia di detersivo neutro
  • trucco del giardiniere: usare lo zucchero per energizzare le rose, che avranno un aspetto più vitale nel tempo

Qualche altro consiglio è relativo alla collocazione delle rose, sia in giardino che in un vaso dentro casa, molto lontano dalla frutta, che emette un gas, l’etilene, che accelera il processo di maturazione dei fiori e ne provoca l’appassimento. Inoltre, è bene sempre non lasciare le foglie nell’acqua, in quanto queste favoriscono la proliferazione dei batteri nocivi alla vita delle rose.

Infine, quello che ti serve sapere è relativo al benessere delle rose, che vanno raccolte non appena sbocciate, per favorire la pianta che sarà a quel punto in grado di rimodularsi al fine di produrre nuove rose in futuro. Ricorda che si tratta di un processo vitale per la pianta che si manterrà così sempre attiva.

Lascia un commento